viernes, 9 de enero de 2015

Joan Didion posa per Céline (FOTO)

Credit Photo: www.nancyellison.com

Joan Didion è una giornalista, scrittrice e saggista statunitense.
Una donna della quale si sa molto poco, ma una cosa è sicura: ha influenzato più di molti altri le generazioni di scrittori a lei prossime. Insomma, una donna controcorrente, proprio quello di cui aveva bisogno Phoebe Philo per la campagna stampa di Céline.

Credit Photo: today.it
Credit Photo: today.it

L’eleganza non conosce età. E questa campagna pubblicitaria ne è la prova lampante.
Joan Didion, infatti, ha 80 anni e in questa foto di Juergen Teller sembra di toccare con mano la semplicità che è sempre trapelata dai suoi scritti. Icona degli anni ’70 per il suo essere elegante e minimalista, è il ritratto della femminilità più assoluta attraverso l’essenziale. Così raccontava nel suo noto saggio del 1979 “The White Album”: “Due gonne, due maglie o body, un maglione, due paia di scarpe, calze, reggiseno, camicia da notte, vestaglia, pantofole, sigarette, bourbon. Una borsa con: shampoo, dentifricio e spazzolino. Sapone, rasoio, deodorante, aspirina, medicine, tampax, crema per il viso, cipria, olio per bambini. Da portare: uno scialle di mohair, la macchina da scrivere, due taccuini penne, cartelline, chiavi di casa”; così è oggi nel suo look total black, il suo caschetto ormai argenteo e quegli occhialoni neri, dietro i quali si nasconde un’aria austera. Si potrebbe dire, infatti, che Phoebe Philo ha fatto una scelta basata sull’empatia per il volto della collezione primavera/estate 2015 da lei disegnata.

Joan Didion inizia la sua carriera giornalistica presso Vogue.
A soli 21 anni vince il Prix de Paris. Ma la cosa più straordinaria che si sa di lei è che a soli 27 anni, nel 1961, scrisse On Self Respect (in sole 48 ore, stando a quanto ha affermato lei stessa n.d.r), ad oggi il pezzo giornalistico più citato.

Questo articolo Joan Didion posa per Céline (FOTO) è stato pubblicato per la prima volta da Francesca Viviana Pagano su Blog di Moda.


Fuente: https://www.blogdimoda.com/joan-didion-posa-per-celine-foto-20384.html

No hay comentarios:

Publicar un comentario